Marketplace l’importanza e la strategia di successo

L’importanza dei Marketplace e la strategia per avere successo.

Perchè è importante utilizzare un marketplace? Cosi puoi raggiungere un pubblico più ampio, aumentare l’assortimento dei prodotti e anche contare su entrate incrementali, che di solito possono richiedere tempo e denaro in un e-commerce tradizionale.

Il marketplace  è uno spazio reale o virtuale in cui hanno luogo attività di compravendita di beni e servizi tra una pluralità di compratori e venditori. La crescente diffusione di Internet ha reso esponenziale l’incremento dei marketplace online (e-marketplace).

Individuare il giusto marketplace per la propria attività è un lavoro di analisi e di programmazione che richiede un importante lavoro di gestione interna ed esterna.

Un marketplace digitale, in parole povere, è una piattaforma e un’infrastruttura digitale che consente agli acquirenti di acquistare prodotti e servizi da più venditori.

Ci sono diversi tipi di marketplace e diversi modi per classificarli, il che può creare un po’ di confusione. Questo articolo esamina le caratteristiche dei diversi marketplaces, i vantaggi offerti alle aziende dal modello di marketplace e le principali differenze nell’implementazione.

Il modello di business del marketplace 

  1.  L’operatore è un’organizzazione che fornisce una piattaforma digitale per facilitare l’acquisto e la vendita;
  2.  L’acquirente è un individuo o un’azienda che acquista da diversi commercianti;
  3.  Il venditore è un’azienda che offre i propri prodotti o servizi sul mercato online.

Un marketplace può essere “Classico” o “Enterprise“.

  • Nel modello Classico, l’Operatore fornisce solo la piattaforma e riunisce venditori e acquirenti.
  • Nel modello Enterprise l’Operatore è anche venditore, in molti casi il più grande.

Molte aziende hanno implementato marketplace classici di successo.

I marketplace aziendali offrono ancora più opportunità in quanto qualsiasi azienda che ha implementato la propria infrastruttura per il commercio digitale potrebbe invitare venditori di terze parti a vendere ai propri clienti e diventare un marketplace aziendale. Rappresentano un cambiamento fondamentale del modello di business per le organizzazioni, che migliora l’efficienza e le esperienze per acquirenti e venditori e apre nuove fonti di reddito.

I marketplace i vantaggi per le aziende B2B

I consumatori hanno familiarità quotidiana con i marketplaces.
Molti tipi di attività B2B trovano opportunità significative di crescita nel marketplace B2B.
I marketplaces creano un ampio ecosistema di servizi a valore aggiunto, offrono più scelte ai clienti e procurano un flusso aggiuntivo di entrate.
Quando si costruisce un portafoglio di prodotti e servizi si unificano le esigenze dei clienti, si aumenta la loro fedeltà e si impedisce di passare alla concorrenza.
I marketplace tengono bassi i costi operativi e di inventario, riducono il rischio finanziario e i commercianti di terze parti possono testare la domanda di nuovi prodotti e categorie.

la ricerca del prodotto.

Non è necessario cambiare sito perché sul marketplace sono presenti più venditori e gli acquirenti possono prendere decisioni consapevoli in base ai prodotti e alle recensioni dei venditori. I marketplace rendono molto più facile confrontare i prezzi e le opzioni di consegna. Poiché gli ordini vengono effettuati dallo stesso sito, è più facile per un acquirente monitorarli, controllare la spesa e generare report. E il fatto che l’operatore del marketplace abbia controllato i venditori aggiunge una sensazione di sicurezza.

Costruire un marketplace

Con l’aumento dell’interesse per i marketplace, aumenta anche il numero di strumenti e fornitori per costruirli. L’implementazione di un Marketplace non è una questione semplice e i marketplace sono molto diversi quando si tratta di funzionalità di commercio digitale.

Implementazione del marketplace.

Il primo approccio è aggiungere alle loro piattaforme di e-commerce un supporto specifico e integrato per la funzionalità del marketplace. Si ottiene un unico sistema da gestire e da supportare
Aggiungere la funzionalità del marketplace, in questo caso, equivale a un aggiornamento del sito di e-commerce rispetto alla costruzione di una nuova piattaforma

Il secondo approccio prevede uno scenario a due sistemi: l’acquisto di una licenza separata per una piattaforma marketplace autonoma e l’integrazione con il sistema di e-commerce esistente.

In un marketplace, invece delle solite due parti presenti nella transazione ecommerce – acquirente e venditore, ce ne sono tre: acquirente, venditore e operatore del marketplace. Per complicare ulteriormente le cose, in un marketplace aziendale, un venditore online che costruisce il mercato ha il duplice ruolo di operatore e venditore.

Avere più venditori significa che tutto nel sistema di e-commerce deve essere esaminato dalla prospettiva aggiuntiva del venditore, che deve trovare interesse e soddisfazione nel vendere su un marketplace.

I commercianti hanno anche bisogno della propria interfaccia utente di back-end per gestire le proprie operazioni attraverso un portale commerciante.

L’operatore del marketplace ha bisogno di un’interfaccia per gestire i commercianti, i loro prodotti e gli ordini.
Anche la vetrina deve avere nuove funzionalità:

  • i clienti dovrebbero essere in grado di vedere le informazioni dei commercianti;
  • I clienti devono vedere chi sono i  commercianti che vendono un prodotto che loro desiderano acquistare.

Principali differenze funzionali

I venditori del marketplace possono avere prodotti unici nel catalogo oppure più commercianti possono vendere lo stesso prodotto.In quest’ultimo caso, un marketplace può evitare la duplicazione dei dati di prodotto consentendo ai commercianti di creare offerte con una regola precisa.

I clienti possono combinare prodotti di più commercianti nello stesso carrello:  esistono quindi  due tipi di ordini sul marketplace.Dal punto di vista del cliente e dell’operatore, un ordine contiene tutti i prodotti acquistati da un cliente.

Tuttavia, un commerciante è interessato solo a beni o servizi acquistati dal suo inventario. Ciò significa che il marketplace deve dividere l’ordine del mercato in più parti, una per ogni commerciante. Durante la suddivisione dell’ordine, il sistema dovrebbe assegnare correttamente la quota di tasse e sconti a ciascun commerciante.

Anche la terza parte nelle transazioni del marketplace complica l’implementazione del pagamento. Ciascun commerciante deve essere registrato presso il fornitore di servizi di pagamento, che è responsabile della distribuzione dei pagamenti dei clienti tra i commercianti e del mantenimento della commissione dell’operatore del marketplace. Tieni presente che non tutti i fornitori di servizi di pagamento supportano la funzionalità del marketplace.

Il modello di marketplace digitale offre numerose opportunità alle aziende B2B che vogliono fornire valore aggiuntivo ai propri clienti finali, distributori e fornitori. Offriranno una scelta più ampia di beni e servizi senza investire in scorte aggiuntive e guadagneranno nuove fonti di reddito.

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