Prestashop e Shopify quale scegliere per avere un negozio di successo

Prestashop e Shopify cosa scegliere?

In questo articolo vedremo le differenze e le principali caratteristiche per costruire al meglio un negozio on-line di successo, Prestashop e Shopify hanno entrambe delle prestazioni ottimali ma vediamole nel dettaglio.

Le differenze tra Prestashop e Shopify:

  • Prestashop è una piattaforma e-commerce open source per i piccoli negozi fino ad arrivare ai più grandi; avremo bisogno di collocare i file del negozio su un hosting  per ottenere migliori risultati. Qui si possono creare più negozi dallo stesso back office. La sicurezza dipende dal provider, dall’hosting scelto e dai moduli aggiunti.
  • Spotify è un costruttore di negozi online a numero illimitato di prodotti; ma è possibile creare solo uno store; ha un alto livello di sicurezza grazie a un server e piattaforma integrati.

Prestashop

Pro:
piattaforma gratuita (grazie anche alla possibilità di avere un hosting condiviso con altri negozi) a cui poi verranno inseriti a costi minimi dei moduli e componenti aggiuntivi necessari. Si parte da una versione base che offre servizi come: inventario, gestione prodotti, carrello online, analisi dei rapporti ecc…Prestashop è espandibile e personalizzabile in base alle esigenze di ogni negozio, si possono gestire gli ordini, la creazione degli account dei propri clienti consente la lettura di analisi dei rapporti vendita, dei prodotti e area marketing.
Contro:
diversi problemi tecnici, si ha la responsabilità della gestione, ha necessità di temi e moduli aggiuntivi a pagamento, e di uno sviluppatore. Ha bisogno di un hosting con dominio web e necessità di garantire la sicurezza attraverso moduli.

Shopify

Pro:
garantisce sicurezza al sito, è pronto all’uso, ha un raccolta completa di componenti aggiuntivi e temi per la personalizzazione ed estensione del negozio. Facile da usare anche per i principianti, ha un eccellente funzionalità per la gestione del negozio e inventario, facile lettura e vendita ordini ha una vasta gamma di pagamenti. Inoltre possiede un’integrazione perfetta con le piattaforme più utilizzate e i mercati di social media.
Contro:
pagamenti ricorrenti, account limitati per i personale (non più di 15), personalizzazione meno ampia di Prestashop, blog integrato piuttosto semplice.

Prestashop e shopify differenze nel SEO:

  • Shopify consente le recensioni e grazie a queste è possibile salire più facilmente nei risultati di ricerca di google.
  • Prestashop ottimizza il SEO e crea meta tag automatici grazie ai moduli, anche per le recensioni clienti.

Per quanto riguarda le lingue in Shopify ne troviamo 50, mentre Prestashop 75.

Possiamo concludere dicendo che in base al proprio negozio e all’idea di quello che vorremmo creare possiamo affidarci sia a Prestashop che Shopify perchè sono entrambe piattaforme valide ed efficienti , tutto sta nel avere le idee chiare sul tipo di e-commerce.

In entrambi i casi è possibile affidarsi a Creawebonline per trovare la soluzione idonea alle vosttre esigenze e per gestire Prestashop e Shopify.

Per maggiori informazioni non dovete fare altro che contattarci qui.