Come aumentare traffico e conversioni del tuo e-Commerce con la segmentazione

Cerchi strategie per aumentare traffico e conversioni del tuo shop? Ecco 5 segmentazioni e consigli per ottimizzare le vendite

Ti occupi di vendita online? Beh, se hai un e-Commerce, saprai sicuramente quanto sia importante conoscere davvero i tuoi clienti.

Personalizzare la tua offerta e concentrare le tue iniziative di marketing su gruppi di clienti con abitudini, bisogni e desideri ben specifici è il modo migliore per rendere pertinente il tuo messaggio e trasformare l’attenzione in azione (nella fattispecie, un acquisto).

Proprio per questo, segmentare la clientela è la priorità per tutte quelle Aziende che vogliono:

  • Conoscere a fondo le caratteristiche demografiche, le abitudini di spesa, lo stile di vita e le modalità di consumo dei clienti
  • Ottimizzare gli investimenti in marketing costruendo un’offerta quanto più customer oriented, cucita sulle peculiarità del cliente
  • Aumentare il lifetime value del cliente e il tasso medio di soddisfazione, offrendo sempre una soluzione specifica ad un bisogno, al momento giusto

Per lavorare in questa direzione, dovrai raccogliere e analizzare a fondo i dati del tuo shop, individuando caratteristiche e abitudini d’acquisto comuni dei tuoi clienti, dividendoli in “cluster”. Dopodiché, sarai pronto per raggiungerli con un’offerta pertinente e in linea con le loro esigenze, così da prepararli ad acquistare.

Ci sono dei cluster di clienti ricorrenti in ogni e-Commerce: ecco quali sono e quali strategie adottare per aumentare le conversioni.

Come aumentare le vendite con la segmentazione dei clienti 

I tuoi clienti non sono tutti uguali: ciascun gruppo di persone ha abitudini, desideri e bisogni diversi, che dovrai soddisfare con il tuo prodotto/servizio, con l’esperienza d’acquisto e il customer care. Ecco i cinque cluster di clienti “tipici” di un e-Commerce e le migliori strategie per aumentare la fidelizzazione e il tasso di conversione.

1 – Brand lover  

I brand lover sono i migliori alleati del tuo business. Questo cluster di clienti dovrebbe avere da parte tua la massima attenzione: secondo una statistica Invesp, investire nell’acquisizione di nuovi clienti è tra le 5 e le 25 volte più costoso di mantenere quelli esistenti.

Offrire benefici speciali ai tuoi clienti migliori contribuisce a consolidare la relazione di fiducia e tenere alto il customer lifetime value. Per identificare i tuoi clienti migliori, puoi filtrare i dati delle tue vendite, identificando tutti coloro che hanno speso più della media.

Per premiare i tuoi clienti abituali, potresti ad esempio:

  • Offrire una spedizione gratuita senza limiti di spesa
  • Dare assistenza dedicata con canali preferenziali
  • Mostrare collezioni in anteprima o prodotti premium
  • Inviare codici sconto fedeltà
  • Inviare omaggio e lettera di auguri il giorno del compleanno

2 – Lead e visitatori del tuo sito 

I visitatori del tuo sito sono potenziali clienti che sono atterrati sulle tue pagine di vendita e non hanno compiuto nessuna azione. Questi possono essere anche iscritti alla tua newsletter e, talvolta, leggere le tue mail, ma non procedono mai con l’acquisto.

Per individuare questa tipologia di clienti, è sufficiente individuare il rapporto tra numero di sessioni che compiono sul tuo sito e il numero di ordini, pari a zero. C’è da dire che, se sono iscritti alla newsletter o hanno scaricato buoni sconto o visitato il sito più volte, c’è un interesse di fondo che, per qualche motivo, non riesce a trasformarsi in una vendita.

Ecco cosa potresti fare per portare all’acquisto i tuoi lead:

  • Usa il remarketing per mostrare loro i prodotti che hanno visitato sul tuo store
  • Invia offerte personalizzate e uno sconto speciale per il primo acquisto
  • Continua a nutrire i contatti con contenuti utili e di valore, con una call to action chiara verso lo shop

3 – Carrelli abbandonati  

A differenza dei semplici lead, il cluster “carrelli abbandonati” si caratterizza per l’abbandono dell’acquisto a pochi passi dalla sua finalizzazione. Ci sono diversi motivi per cui un utente può abbandonare il carrello: oltre al semplice ripensamento, può aver notato, ad esempio, spese di spedizione troppo alte o tempi di spedizione eccessivamente dilatati.

In questo caso, ciò che potresti fare è:

  • Lanciare campagne di remarketing per “ricordare” al tuo potenziale cliente che ha prodotti che desidera nel suo carrello
  • Inviare una mail con una call to action chiara verso la chiusura del carrello. In questo caso, il Modulo sollecito carrelli abbandonati di Prestashop è fantastico per automatizzare velocemente e-mail di sollecito dopo un carrello abbandonato, aggiungendo uno sconto o la spedizione gratuita, così da facilitare la conversione. Gli shop che utilizzano questo strumento hanno migliorato le performance di oltre il 15%
  • Mostrare al potenziale acquirente prodotti simili a quelli che ha inserito nel suo carrello

4 – Clienti “one shot”  

Definiamo clienti “one shot” quei clienti che hanno comprato una sola volta dal tuo shop. Come fare per invogliarli a tornare da te?

Ci sono diverse tecniche davvero potenti da mettere in atto:

  • Chiedi una recensione sul prodotto acquistato in cambio di uno sconto sul prossimo acquisto (il Modulo Customer Ratings and Reviews Pro + Google Rich Snippets può diventare il tuo migliore amico)
  • Mostra contenuti utili e in linea con i benefici offerti dal prodotto che ha già acquistato, per ricordargli la sua esperienza di acquisto
  • Proponi degli upsell del prodotto acquistato

5 – Clienti “risparmiatori”  

I clienti risparmiatori acquistano con una frequenza regolare, ma fanno un solo ordine alla volta. Generalmente ordinano sempre lo stesso prodotto, in un intervallo di tempo costante tra un ordine e l’altro. La buona notizia è che sono clienti fedeli al tuo brand: ciò che potresti fare è aumentare il valore del carrello medio di questo cluster mettendo in atto una serie di mosse. Ecco qualche idea:

  • Offri un pacchetto di prodotti correlati da aggiungere al carrello
  • Avvia una strategia di nurturing con sconti e promozioni speciali su prodotti simili a quello che acquistano
  • Invia una mail con un’offerta personalizzata poco prima del suo prossimo acquisto

Non ti resta che mettere in pratica i nostri suggerimenti.

Fonte: Prestashop