E-commerce sostenibile, il commercio green online
e-commerce sostenibile, Alla scoperta del green economy
E-commerce sostenibile è una parola chiave sempre più di modA.La grande sfida di questo secolo è far procedere l’avanzamento tecnologico e online di pari passo con la sostenibilità di ogni progetto. Non si tratta di moda ma di una vera e propria esigenza. In questa direzione, sono nati diversi e-commerce e progetti sostenibili che riescono a conciliare la sostenibilità aziendale con quella ambientale, aspetto a cui i consumatori stanno prestando sempre più attenzione. Gli elementi che maggiormente interessano questo cambiamento sono la produzione, i materiali, la modalità di spedizione e consegna, i resi, persino l’imballaggio ed il packaging, riducendo l’utilizzo della plastica.
In questo articolo, vedremo insieme le news sui 5 e-commerce green in Italia che sono riusciti nell’intento di realizzare un progetto che coniuga l’esigenza di sostenere il fatturato aziendale e il pianeta.
Gli e-commerce online che guadagnano salvando il pianeta
Quali sono oggi i 5 progetti protagonisti di questo articolo, sugli e-commerce sostenibile, che con il loro operato contribuiscono a preservare il pianeta? Stiamo parlando di Treedom, Eccoverde, InnBamboo, Gioosto ed Ecostoviglie. Analizziamo ogni progetto online nel dettaglio.
Treedom, l’e-commerce sostenibile per regalare alberi
Treedom è un’azienda nata nel 2010 a Firenze, in Italia. All’interno di questo sito, i consumatori possono dilettarsi in acquisti utili e adottare un albero a distanza che verrà piantato in un’area geografica in via di sviluppo da un contadino locale.
In questo modo, i clienti di Treedom possono essere in qualche modo sostenitori l’economia locale, creando lavoro per gli agricoltori, pagando la strumentazione e gli additivi necessari per la manutenzione dell’albero adottato.
Si può scegliere tra una moltitudine di alberi che possono cambiare periodicamente.
Una potenziale idea regalo può essere quindi trasformata nell’occasione perfetta per ripopolare il pianeta di alberi.
Grazie a Treedom, fino ad oggi sono stati piantati oltre 3 milioni di alberi in tutto il mondo. Nel 2014 gli sforzi profusi da quest’azienda sono stati ripagati con il suo ufficiale ingresso all’interno delle B Corp, aziende riconosciute per il loro impegno economico a scopi ambientali e sociali.
Eccoverde, l’e-commerce sostenibile di cosmesi eco-bio
La cosmesi eco-biologica è la naturale evoluzione della cosmesi biologica: se la seconda tipologia è realizzata unicamente con prodotti provenienti da agricoltura biologica, la cosmesi eco-biologica si preoccupa che ogni aspetto legato al ciclo di vita del prodotto, dell’imballaggio e anche il prodotto stesso siano completamente ecosostenibili per ridurre l’impatto sulla natura. E ciò significa meno utilizzo di plastica.
Eccoverde è un e-commerce green che rivende, si occupa della spedizione e consegna a casa di prodotti eco-biologici di numerosi brand cosmetici, i quali abbracciano tutti i dettami di questa filosofia.
Vendere ai consumatori prodotti eco-biologici però non basta per potersi definire sostenibile e questo EccoVerde lo sa bene: per questo motivo, per rendere il loro progetto sostenibile al 100%, dal 2018 il team ed i dipendenti di Eccoverde lavorano ad emissioni zero ed hanno creato un ecosistema perfetto per minimizzare il più possibile l’impatto sull’ambiente in ogni fase del processo di acquisto:
- lo shop online di eco-bio cosmesi utilizza elettricità verde al 100%
- utilizzano delle e-car per abbattere le emissioni di CO₂
- hanno realizzato il più grande parco di ricarica per auto elettriche in Austria
- gli elementi che non possono avere basso impatto vengono ammortizzati dal forte sostegno ad altre attività eco-sociali di cui si fanno portatori.
Il piano di Eccoverde, ad oggi, è in crescita con acquisti costanti ma la preoccupazione primaria resta comunque quella di crescere velocemente, sempre comunque attenti a ridurre l’alterazione sull’ambiente e a contribuire alla salvaguardia del pianeta e della biodiversità.
InnBamboo, l’e-commerce di abbigliamento ecosostenibile
InnBamboo nasce a Firenze nel 2013.
Il progetto nasce per la scoperta di un ambito applicativo del bambù, un materiale completamente naturale ed ecologico, all’interno del settore moda ed accessori.
La caratteristica che contraddistingue questa linea di abbigliamento è in parte l’attenzione alla sostenibilità in ogni fase del ciclo produttivo e degli acquisti, fino alla spedizione e consegna a casa, e in ogni materiale utilizzato per la realizzazione di ciascun capo. Dall’altra parte, anche il processo di vendita dei prodotti è studiato per avere il minor impatto ambientale possibile: tutti gli elementi del packaging e dell’imballaggio sono pensati per essere, infatti, completamente riciclabili.
Questa azienda a carattere familiare sposa pienamente i valori e principi green e ha studiato un metodo efficace per raggiungere la sostenibilità aziendale.
Gioosto è l’e-commerce sostenibile al 100%.
Gioosto.com è un progetto figlio di NeXt Social Commerce, società benefit che ha l’obiettivo di creare benessere per la comunità e l’ambiente.
All’interno del sito Gioosto.com si può procedere con l’acquisto di prodotti per la casa, prodotti alimentari che sono completamente etici e 100% ecosostenibili.
Tra i pilastri fondamentali di questo progetto c’è quello di creare inclusione e sostenibilità non solo ambientale, quanto anche sociale: per questo motivo, i produttori di Gioosto coinvolgono persone che versano in condizioni di difficoltà per dar loro un’opportunità di impiego, senza che questo comporti una spesa eccessiva per i clienti.
Gioosto è un progetto che si impegna attivamente nella costruzione di un ecosistema aziendale completamente sostenibile, proponendosi anche come riscatto per molte persone che stanno vivendo un periodo di difficoltà, abbracciando a 360° il concetto di sostenibilità nella sua accezione più ampia.
Ecostoviglie è tra gli e-commerce sostenibili B2B
Ecostoviglie si pone come obiettivo e missione di realizzare stoviglie ecosostenibili per ridurre l’alterazione ecologica.
L’80% dell’offerta proposta all’interno del catalogo sono tutti completamente riciclabili e compostabili. I materiali utilizzati per la produzione delle loro stoviglie sono:
- Polpa di cellulosa
- Mater-BI
- Legno e legno di bambù
- Ingeo
- Cartoncino + PLA
- CPLA Nature Work
- Natureflex
- AL.PE
La filosofia che guida ogni membro del team di Ecostoviglie è riuscire a garantire a diverse attività aziendali la possibilità di ottenere stoviglie monouso ecosostenibili e con le minori conseguenze sull’ambiente. Non viene infatti impiegato alcuna plastica.
Ogni azienda che concilia la sostenibilità interna con quella esterna si posiziona un passo in avanti rispetto alla tendenza che accomunerà sempre più aziende: l’ecosostenibilità è l’unica direzione praticabile nel medio e lungo periodo.