E-mail marketing: 5 consigli per una campagna di successo

Le campagne e-mail sono senza dubbio uno strumento da includere in una strategia di marketing vincente. Il 61% dei clienti si dichiara infatti ancora disponibile a ricevere e-mail promozionali. Tuttavia, oggi più che mai, inviare e-mail di qualità non è semplice. Per aiutarti, abbiamo identificato cinque trucchi per migliorare le tue campagne e-mail e farti notare nell’inbox.

Personalizza e automatizza

Utilizzare il proprio nome per personalizzare un’e-mail ormai non basta più. Fortunatamente, i commercianti hanno a disposizione sempre più dati per relazionarsi con i clienti durante l’intero processo di acquisto. A seconda del settore in cui operi, oggi puoi integrare messaggi e-mail molto specifici basandoti sull’evoluzione dei bisogni dei tuoi clienti.
Ad esempio, se vendi prodotti per bambini e il tuo cliente compra qualcosa per suo figlio appena nato, potrai prevedere di cosa avrà bisogno tra tre, sei o dodici mesi e creare e-mail personalizzate e programmate in anticipo. Questa strategia funziona anche per compleanni e date importanti, come il primo anniversario o la spesa di una certa somma di denaro.
Per aumentare l’impatto delle e-mail puoi aggiungere uno sconto o un’offerta speciale.

Chiedi il permesso

Non presumere mai di avere il permesso di inviare a qualcuno un’offerta commerciale. È bene fornire sempre un modulo di iscrizione a e-mail promozionali e newsletter. Con la modalità d’iscrizione a doppia conferma (“double opt-in”) eviti di inviare e-mail indesiderate che potrebbero danneggiare la tua attività: i clienti compilano un modulo e poi ricevono un’e-mail con cui confermano la propria iscrizione.
Così facendo avrai la garanzia di interagire con persone davvero interessate a ricevere messaggi: sono questi i clienti che presentano maggiori probabilità di conversione in futuro. Riceverai inoltre indirizzi e-mail validi di persone realmente esistenti. Infine, il double opt-in ti protegge dalle accuse di spam.

Fidelizza la clientela

A chi non piace risparmiare? Sfrutta questa tendenza generale per fidelizzare la tua clientela. Lancia un programma che premia la fedeltà dei clienti e offri sconti per una determinata soglia di acquisto, oppure per il tempo trascorso dal primo ordine. Aggiungi alle e-mail un link che porta a una landing page dove i clienti possono utilizzare il loro sconto immediatamente. Formula le promozioni in termini di somme di denaro e non di percentuali: è meno probabile che il cliente lasci scadere uno sconto di 10 dollari che uno del 5%.
Puoi fidelizzare la tua clientela anche in altri modi, ad esempio raccogliendo e inviando articoli di blog utili tramite newsletter ricche di consigli pratici.

Sii “responsive”

“Responsive” non si riferisce più soltanto all’adattamento del contenuto agli schermi dei dispositivi mobili (sebbene il 50-75% della comunicazione marketing per i clienti avvenga attraverso questo canale): i dispositivi indossabili, come gli smart watch, sono l’ultima frontiera del mobile. I commercianti devono perciò iniziare a progettare e-mail adattabili a schermi sempre più piccoli.
Questo significa ottimizzare la parte di testo normale di un’e-mail. Chiedi al tuo fornitore se supporta configurazioni specifiche per orologi, soprattutto se il tuo target include fan delle ultime tecnologie.

Non nascondere il pulsante “Annulla iscrizione”

La funzione “Blocca” di Google, introdotta nel settembre 2015, è un nuovo strumento che consente agli utenti di non ricevere e-mail indesiderate.
Da una parte, riduce il rischio che i clienti segnalino la tua e-mail come spam; dall’altra, aumenta la possibilità di non poterli mai più raggiungere. Per evitare che ciò avvenga, colloca il pulsante “Annulla iscrizione” ben in evidenza, cosicché i clienti possano scegliere di cancellarsi invece di bloccarti in modo permanente.