Spingere il cliente ad acquistare una fascia alta di prodotto
Il cliente di lusso
Xerjoff è un marchio prestigioso che tratta in maniera del tutto creativa profumi di lusso. Nasce dieci anni fa dalla fantasia di Sergio Momo, il suo fondatore, che attraverso l’amore per le essenze, l’artigianato, la sensibilità artistica e la collaborazione con famosi maestri profumieri, è riuscito a realizzare qualcosa di più di semplici profumi ricercati. Questo brand viaggia di pari passo con lifestyle di livello creando confezioni ed essenze uniche miscelando pietre preziose con materiali esotici, il tutto grazie all’abilità di artigiani che le creano su misura. Un marchio simile dunque non può permettersi di deludere le aspettative dei propri clienti. Xerjoff si è chiesto come poter aiutare i propri affezionati ad acquistare profumi delle nuove collezioni senza incontrarli nei suoi showroom. L’idea del titolare è stata quella di creare dei Sample Kit per permettere ai suoi utenti di “assaggiare” le creazioni nel comfort della propria casa in modo da direzionare i loro acquisti verso le fragranze più gradite.
Aumento del carrello medio
Quando si parla di prodotti di altissimo livello non è semplice convincere il cliente ad acquistare subito i pezzi più costosi. Per questo motivo la possibilità di scegliere dei campioni di profumo in un unico kit si è rivelata un’idea vincente. L’utente può decidere 4 fragranze tra tutta la collezione proposta e provarli nella comodità di casa sua. Inoltre l’importo del Kit viene totalmente rimborsato a fronte di un acquisto futuro. Con questa strategia si è portato un valore aggiunto al carrello medio, portando gli acquirenti verso prodotti di fascia alta passando prima da quelli più semplici. Questa formula è applicabile a qualsiasi e-commerce che tratti luxury: creare dei prodotti accessibili per testare la qualità del marchio e convincere il cliente a passare ai prodotti di livello più alto.
Scegliere le collaborazioni giuste
Il marchio di cui abbiamo trattato in questo articolo si avvale della consulenza di un e-commerce specialist che si occupa delle vendite online a 360°. Il negozio online Xerjoff era già stato realizzato con PrestaShop per supportare le diverse esigenze di un sito multishop in differenti lingue. Il responsabile desiderava dunque avvalersi di un configuratore di Sample Kit che fosse innanzitutto compatibile con le logiche PrestaShop e che permettesse di gestire il magazzino nella maniera più snella possibile. La scelta è caduta sulla collaborazione con Elwood Agency, che già aveva creato configuratori ad hoc per altre aziende in vari settori merceologici.
Elwood ha dunque sfruttato le funzionalità del configuratore PrestaShop, adattandole in toto alle esigenze del cliente.
Il configuratore PrestaShop
In questo specifico caso Elwood si è occupata di realizzare un’interfaccia semplice ed intuibile sia per gli utenti che per i responsabili del backend. E’ importante infatti, che a fronte di magazzini molto vasti e con prodotti di nicchia, le procedure automatiche di backend non presentino bug e non commettano errori. Tutto il lavoro di configurazione deve essere il più dettagliato possibile e testato più volte. Lo staff di Elwood si è occupato dunque della gestione dei server (trattandosi di un multishop con più domini) e della programmazione necessaria per concretizzare l’idea del suo cliente.
Le collaborazioni vincenti si implementano e continuano.
Un cliente soddisfatto non è solamente un cliente che rimane. Diventa un partner con cui crescere e scambiare idee e strategie di marketing.
La soddisfazione ha due parametri di misura:
- Essere felici del lavoro realizzato grazie l’ausilio di chi ha più esperienza e sa come convogliare al meglio i tuoi desideri.
- Vedere un aumento concreto del valore del tuo carrello medio nello shop.
In questo caso anche il configuratore PrestaShop adattato da Elwood è stato un “assaggio” pari a quello del Kit Xerjoff. Questa collaborazione ha infatti portato all’obiettivo futuro di implementare altri aspetti dell’e-commerce. Elwood continuerà a lavorare per il suo cliente occupandosi di tutta la parte dei vettori e degli automatismi di backend per permettere allo staff Xerjoff di effettuare il lavoro di gestione del magazzino nella metà del tempo previsto.
In conclusione
In questa case history abbiamo analizzato come da una piccola modifica di integrazione sia possibile aumentare il proprio fatturato grazie anche al risparmio di tempo delle procedure.
Abbiamo visto lusso ma anche semplicità: due parole che possono sembrare molto lontane, ma che in questo caso si riassumono bene nella collaborazione tra le realtà di Xerjoff, Elwood e PrestaShop.
Fonte: Prestashop