Foto e-commerce aumentare le vendite

Foto e-commerce qui troverai le tipologie più importanti per realizzare foto di successo ed aumentare la visibilita’ del tuo e-commerce.

 

Foto e-commerce studiate per dare a ogni singolo prodotto ampia visibilità e consentire all’utente di osservare attentamente ogni dettaglio in modo da farsi un’idea precisa ed esaustiva dell’articolo che gli interessa

I punti principali per avere delle foto e-commerce di successo sono:

Scatti singoli di foto prodotti per e-commerce, immagini che servono a mettere in risalto ogni singolo prodotto.È la tipologia di fotografia più utilizzata nei cataloghi dei negozi online, a prescindere dal tipo di prodotto venduto (che si tratti di elettrodomestici o capi di abbigliamento). In questi scatti, l’immagine è tipicamente bidimensionale, su sfondo bianco, in modo da mettere in risalto il prodotto.
Con questo tipo di immagine, puoi focalizzare l’attenzione sui dettagli e garantire una panoramica completa del prodotto.
Per questo tipo di foto e-commerce, la qualità dello scatto è fondamentale per mostrare chiaramente ciascun elemento e renderlo accattivante.

Scatti di gruppo: foto che mostrano più articoli contemporaneamente. Questa tipologia è usata soprattutto per i set e gli articoli che vengono venduti insieme o anche separatamente in quanto permettono all’utente di comprendere subito che la scheda prodotto che sta visualizzando è relativa all’acquisto di un set.

Foto e-commerce lifestyle o di ambienti : foto in cui i prodotti vengono immortalati in movimento, all’interno di un set oppure,nel caso di capi di abbigliamento, indossati da modelli e modelle.
Questa tipologia di foto e-commerce è fondamentale per tantissimi tipi di prodotti perché permette all’utente di comprendere le dimensioni degli articoli, e, in caso di prodotti indossabili, di valutarne la vestibilità. Inserire queste immagini all’interno delle schede prodotto può fornire ai tuoi utenti molti dettagli aggiuntivi utili: ad esempio, vedendo un pantalone indossato, possono capirne il taglio e la vestibilità. Lasciare poco spazio all’immaginazione fornendo tutti gli elementi di valutazione necessari permetterà agli utenti di capire dalle immagini se l’articolo che stanno consultando è proprio quello di cui hanno bisogno.
Foto e-commerce dei dettagli: aiutano l’utente a valutare attentamente i prodotti.
Questa tipologia di foto è perfetta per dare risalto agli articoli caratterizzati da dettagli unici, come i gioielli.

foto e-commerce

foto e-commerce

Scatti di prodotti nella loro confezione: queste foto e-commerce meritano particolare attenzione perché il packaging ha acquisito una rilevanza particolare per una buona fetta di utenti, soprattutto per alcune tipologie di prodotto specifiche, come il makeup e, in generale, per tutti gli articoli che possono essere pubblicizzati come idee regalo. In questi casi, infatti, il packaging rappresenta un valore aggiunto e l’e-commerce può approfittarne per differenziarsi dalle altre piattaforme che mostrano unicamente scatti singoli, rendendo l’esperienza di acquisto online quanto più simile a quella in un negozio fisico.
Le tipologie di foto e-commerce appena elencate sono essenziali per dare il giusto risalto a ciascuna scheda prodotto e permettere all’utente di farsi un’idea precisa dell’articolo che gli interessa poiché contengono gli elementi necessari per invogliarlo all’acquisto.
La prima fase dell’intero processo di creazione di foto per e-commerce consiste nell’organizzare e categorizzare tutti gli articoli da fotografare, assicurandosi di seguire tutte le fasi di organizzazione dei lavori e appuntando tutte le attività eseguite in modo da poterle replicare durante le successive sessioni fotografiche.

Cataloga i prodotti da fotografare
colore
descrizione prodotto
taglia
nome prodotto
eventuali altri aspetti identificativi degli articoli che fotograferai

Se il tuo è un sito web multibrand, puoi utilizzare le etichette fornite dal brand stesso.

Puoi categorizzare le immagini creando cartelle per singoli prodotti, rinominandole a mano oppure usando le funzionalità di app e software professionali di editing foto per velocizzare questo compito e ridurre il rischio di imprecisioni.
Catalogati i prodotti e le immagini scattate, dovresti ora possedere il nome di ogni prodotto, la sua descrizione e tutti i dati correlati in un’unica cartella (o in più cartelle specifiche per prodotto).

Realizza un backup delle foto  e-commerce raccolte

Annota le azioni eseguite
Questo è l’aspetto più importante di questa fase: assicurati di annotare tutte le operazioni svolte nella guida, nel manuale o nel vademecum che condividerai con il resto del team.

foto e-commerce

foto e-commerce

Infatti, molti e-commerce analizzano la loro community di clienti e selezionano modelli e modelle che rispecchiano la loro fisicità, favorendo l’immedesimazione.

foto e-commercefoto e-commercefoto e-commerce

La scelta dell’attrezzatura per scattare foto  e-commerce
Può sembrare scontato, ma devi scegliere l’attrezzatura professionale più adatta per la tua sessione fotografica.

Investi nell’acquisto di una fotocamera e degli obiettivi necessari per scattare foto perfette per il tuo catalogo.

foto e-commerce

foto e-commerce

Testa il set con delle foto
Dopo aver posizionato i prodotti e le apparecchiature per lo shooting, scatta delle foto di prova per assicurarti che tutto funzioni come previsto.

foto e-commercefoto e-commerce

Valuta se procedere con la post-produzione o con la modifica in serie
La post-produzione delle foto sarà sempre indispensabile, ma se avrai lavorato correttamente in fase di shooting, questa attività potrebbe richiedere molto meno tempo del previsto e non essere obbligatoria per tutte le tue foto e-commerce.

In caso di necessità, potrai apportare modifiche in serie (utilizzando strumenti di editing fotografico che possiedono questa funzionalità) per uniformare con un’unica operazione tutte le foto dello shooting.

Salva le foto in formati diversi
Per fornire a tutti i membri del team foto utilizzabili su qualsiasi piattaforma e implementare una strategia di marketing per e-commerce completa ed efficace, salva le foto e-commerce in vari formati.

Adesso tocca a te rendere il tuo e-commerce accattivante con le foto.

Fonte Prestashop.