Black friday vendere come un professionista
Black Friday: tutto quello che serve per questa speciale giornata di shopping.
Segnati in rosso sul calendario la data del 25 novembre 2022, perché è il giorno in cui si terrà l’evento di shopping più importante dell’anno.
Perché i negozi online dovrebbero già pensare ad agosto al Black Friday?
Il Black Friday e l’immediatamente successivo Cyber Monday non sono solamente i giorni di vendita con il maggiore fatturato annuo nel mondo e-commerce ma coincidono anche con l’inizio del periodo dedicato ai regali di Natale. Originario degli Stati Uniti, il Black Friday è nato come evento di vendita al dettaglio con l’obiettivo di incoraggiare i consumatori ad acquistare prodotti. Da molti anni ormai, le promozioni del Black Friday riguardano anche il mondo digitale (compreso l’e-commerce) e rappresentano il periodo dell’anno più intenso dello shopping online, sia per i consumatori che per i rivenditori. Da poco più di dieci anni a questa parte, anche il Cyber Monday si è aggiunto a questo evento, amplificando ulteriormente gli effetti delle vendite nel periodo di fine anno.
Il 25 novembre 2022, ovvero il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, sembra ancora lontano ma gli shop più lungimiranti stanno già iniziando a prepararsi in previsione delle grandi vendite di questo autunno.
Trova facilmente i tuoi clienti
Il Black Friday e gli affari di fine anno si basano su una sola cosa: scovare le vere offerte! Spesso gli acquirenti online hanno già in mente un prodotto specifico e aspettano solo di trovare l’offerta perfetta. Soprattutto durante il Black Friday e poco prima di Natale, milioni di utenti a caccia di occasioni si affollano sulle piattaforme di confronto prezzi. Gli shop online hanno quindi tutto l’interesse ad essere presenti per non perdere questo traffico di alta qualità!
idealo è uno dei maggiori siti di comparazione prezzi in Europa e offre proprio questo: traffico altamente qualificato per i siti di e-commerce in tutta Europa, con oltre 40 milioni di visitatori al mese nei paesi in cui è presente, vale a dire Germania, Austria, Spagna, Francia, Italia e Regno Unito.
Tuttavia, gli acquirenti online non si limitano a cercare i prodotti desiderati sui siti web. Quando bisogna si tratta di scegliere rapidamente, per esempio mentre si va al lavoro o si è seduti comodamente sul divano, molti utenti usano anche le app per confrontare i prezzi. idealo App ha già infatti registrato 30 milioni di download nei Paesi in cui opera l’azienda. Allo stesso tempo, 2.5 milioni di utenti utilizza attivamente idealo App ogni mese per trovare le migliori offerte tra 414 milioni di proposte. Non lasciarti sfuggire questo grande gruppo di utenti che utilizza quotidianamente idealo.
Il prezzo è troppo alto!
Pianifica subito la tua strategia di prezzo. Regola n. 1: può avere grande successo solo con le vere offerte! Quest’anno gli acquirenti online sono più che mai sensibili ai prezzi a causa dell’inflazione e dell’instabilità politica. Di conseguenza, spesso utilizzano i comparatori di prezzo come idealo per risparmiare sugli acquisti online. Milioni di utenti online cercano e confrontano i prezzi su idealo ogni giorno. Sfrutta subito un altro canale per aumentare il numero dei tuoi clienti durante la stagione del Black Friday!
Grazie a delle vere opportunità di risparmio, quest’anno potrai conquistare il cuore degli acquirenti online e distinguerti tra le tante offerte. Infatti, in media, le 3 offerte più economiche ricevono i due terzi dei clic sulla pagina delle proposte di idealo. Le possibilità di vendita aumentano quindi notevolmente! Non perdere tempo e registrati subito su idealo.
Una buona preparazione è tutto
Ovviamente, non bisogna iniziare la stagione del Black Friday impreparati. Per offrire ai tuoi clienti un’esperienza di acquisto perfetta, inizia a sviluppare per tempo una strategia accattivante. Oltre a pensare al prezzo, dovresti dedicare tempo anche ad un’adeguata strategia di marketing. Quali canali di comunicazione vuoi utilizzare? Prepara per tempo i vari step. In un secondo tempo, dovresti anche ottimizzare e rafforzare il tuo servizio clienti, in modo da poter soddisfare la crescente domanda. Inoltre, sarebbe bene anche preparare al meglio il tuo shop online per l’evento di shopping più importante dell’anno. A questo scopo, verifica la funzionalità del tuo sito web e, se necessario, ottimizzalo. Assicurati che l’utilizzo del tuo shop online non gravi sui tuoi utenti, che possano completare un ordine in pochi clic e che venga visualizzata la minor quantità possibile di pubblicità.
Avere grande successo grazie a prodotti di alta qualità
La fine dell’estate è il momento migliore per controllare le scorte a magazzino e fare spazio ai nuovi prodotti. Nel mese di agosto prendi il tempo necessario per fare l’inventario e preparare le promozioni per vendere gli articoli più vecchi! Libera il magazzino per inserire prodotti di tendenza durante l’alta stagione autunnale. Su idealo è possibile visualizzare nel back end dello shop i consigli sulla gamma di prodotti offerti dalla concorrenza. Utilizza questa funzione per ampliare il tuo inventario e aumentare il traffico, cioè le opportunità di vendita. Considera anche l’opzione del cross-selling nell’area di check-out.
Tieni sempre aggiornato il tuo feed di prodotti!
Un fattore cruciale per il successo durante la stagione del Black Friday su una piattaforma di comparazione prezzi è un feed di prodotti accurato. Assicurati che le descrizioni dei prodotti, i prezzi, i livelli delle scorte, le promozioni, gli sconti, ecc. siano inseriti correttamente, per evitare di deludere i clienti e aumentare, al contrario, le conversioni del tuo shop. Con il modulo “Feed Exporter” di idealo puoi fare in modo che il feed dei prodotti del tuo shop venga automaticamente e regolarmente aggiornato.
Rispetta tassativamente i tempi di consegna
Quando le promesse non vengono mantenute, spesso la delusione è grande. Durante il periodo del Black Friday, è quindi ancora più importante non deludere i propri clienti. Soprattutto in vista del Natale, i consumatori vogliono poter contare su tempi di consegna precisi, in modo che l’articolo desiderato venga consegnato in tempo. In qualità di rivenditore, devi quindi assicurarti che i tempi di consegna siano sempre indicati correttamente e che vengano rispettati. È meglio indicare un tempo di consegna più lungo che possa essere mantenuto piuttosto che disattendere le aspettative dei clienti con promesse vane. L’ideale sarebbe fornire dati extra come la conferma di spedizione e il tracking per garantire un flusso di informazioni ottimale ai clienti.
Fonte Prestashop.