COVID-19: soluzioni a breve termine per microimprese e PMI
Microimprese e PMI stanno subendo grandi danni economici a causa della situazione attuale. L’impossibilità di effettuare consegne, la chiusura di punti vendita fisici o il cambiamento delle abitudini di consumo possono causare gravi difficoltà economiche che dureranno almeno fino al 3 maggio.
Esistono, tuttavia, soluzioni a breve termine per promuovere la continuità economica all’interno di queste aziende.
Se non ci avevi già pensato, l’e-commerce può essere la soluzione giusta
I negozi fisici considerati “non essenziali” dal governo francese hanno dovuto chiudere i loro punti vendita oltre un mese fa. Per tutte quelle aziende che non hanno un sito di vendita online, ciò equivale ad una cessazione totale dell’attività. In questi casi, decidere di passare all’e-commerce può quindi diventare un’autentica opportunità di crescita. La creazione di un sito e-commerce di qualità non avviene dall’oggi al domani; tuttavia, in questi giorni, stanno nascendo numerose iniziative per aiutare le aziende che hanno bisogno di effettuare questo passaggio.
Per permettere alle aziende di riuscirci, PrestaShop ha recentemente lanciato l’iniziativa #RestartFromHome. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di accompagnare tutti coloro che desiderino lanciarsi nel mondo dell’e-commerce, fornendo loro tanti consigli, guide, tutorial, ed anche sconti e promozioni da parte dei nostri partner.
Promuovi l’uso delle carte regalo
“Compra oggi, ricevi domani“. Dì addio alla gestione delle consegne dell’ultimo miglio, è giunto il momento di promuovere le carte regalo. Da tempo riservate a chi manca d’ispirazione per i regali di compleanno, le gift card sono ormai sempre più in voga. Il motivo è semplice: le gift card offrono al commerciante un pagamento istantaneo, permettendo ai clienti di recuperare gli acquisti relativi in seguito, alla fine del confinamento. Una soluzione semplice e veloce, in grado di generare un flusso di liquidità costante, a patto che la comunicazione al riguardo sia impeccabile.
Rafforza la comunicazione verso i tuoi clienti più fedeli.
Per ridurre l’impatto della crisi sanitaria sulla propria attività, è importante riesaminarne le priorità in termini di comunicazione. Abbiamo già parlato in un articolo precedente dell’importanza di informare i propri clienti su tutte le limitazioni che la propria azienda sta affrontando in questo periodo difficile. Per garantire la continuità di quest’ultima, dovrai raddoppiare il lavoro nella comunicazione verso i tuoi clienti fedeli, non solo informandoli della tua situazione, ma anche promuovendo nuove soluzioni di acquisto, come le gift card o, perché no, un sistema di preordini.
I preordini offrono numerosi vantaggi
Proprio come le gift card, i preordini permettono di creare un rapido flusso di entrate, attraverso la comunicazione e la vendita di un prodotto, prima di dover occuparsi della consegna. Per le aziende che cercano di evitare sovra o sottoproduzione durante questo periodo, ma anche per quelle che non sono in grado di effettuare consegne prima della fine del confinamento, i preordini possono generare un reale guadagno di tempo e liquidità, aiutandoti ad ottimizzare le scorte (dovrai così produrre e consegnare solo il numero effettivo di prodotti preordinati).
Applica sconti per aumentare il tasso di conversione.
Per molti commercianti, una buona rotazione delle scorte e una migliore conversione sono elementi fondamentali per la ripresa della loro attività. Inizia quindi ad analizzare le tue scorte facendo un inventario e definisci quali sono i prodotti dalla rotazione più lenta. In tal modo, saprai su quali prodotti potrai applicare sconti. Che si tratti di sconti, vendite flash o vendite private, questi metodi si dimostrano efficaci nell’aumentare la conversione del tuo sito e-commerce. Diffida dalle consuete analisi di stagionalità: i loro parametri potrebbero essere influenzati dal confinamento.
Adotta spese di spedizione ridotte o gratuite
Per qualsiasi sito e-commerce, i costi di consegna incidono sul margine realizzato sulla vendita di un prodotto. Tuttavia, per favorire una migliore conversione, può essere utile ricorrere a sconti sulle spese di consegna. Solitamente, il costo della consegna orienta la scelta finale di acquisto dei consumatori fin dall’inizio, se questi possono scegliere tra più venditori. Questo gesto commerciale potrebbe rivelarsi di importanza capitale per la tua attività.
Rivedi le tue tempistiche di cambio merce e resi
La flessibilità è una qualità fondamentale per un sito e-commerce ed è al centro delle preoccupazioni dei clienti. È cruciale dissipare ogni dubbio dei clienti sulla possibilità di poter scambiare o restituire un prodotto ritenuto insoddisfacente. Alla luce della situazione attuale, è quindi importante comunicare per tempo ai clienti l’allungamento dei tempi di cambio e restituzione delle merci, prendendosi un certo margine di sicurezza. Oggi, molti siti e-commerce parlano di tempi di attesa sino a 3 mesi, anziché 15 giorni o 1 mese.
Riduci le spese, almeno sino a quando non avrai una visione più chiara della situazione
Per le imprese in difficoltà, è indispensabile effettuare un aggiornamento della situazione contabile. Tra le spese più importanti per un sito e-commerce, troviamo le spese relative al marketing, ma anche il pagamento dei fornitori. Per quanto riguarda le prime, è importante pensare alle attività marketing da privilegiare in questa fase e risparmiare sulle altre. Per le seconde, in questo periodo, molti fornitori saranno più comprensivi se si chiede loro un rinvio del pagamento di alcune fatture. Rivedere il proprio piano di approvvigionamento in attesa che la situazione diventi più chiara, rappresenta un’altra azione necessaria.
Sostenere il personale sanitario: un’iniziativa virtuosa
In questi giorni, gli operatori sanitari di tutto il mondo sono in prima linea in una battaglia difficile. In molti Paesi, esistono associazioni, fondazioni o fondi di aiuto per contribuire a finanziare operazioni eccezionali (produzione e donazione di mascherine, tute e altri strumenti di cui il personale sanitario ha bisogno). Se i profitti della tua attività lo consentono, valuta la possibilità di donare alle strutture sanitarie una percentuale delle tue vendite (su vendite totali, oppure su un prodotto o una serie di prodotti specifici). Se saprai comunicare con efficacia questo gesto, i tuoi clienti saranno consapevoli di contribuire ad una giusta causa grazie al loro acquisto.
Aiuti di Stato alle imprese
I governi sono consapevoli che la crisi legata al COVID-19 sta già avendo un impatto significativo sull’attività economica. Per questo motivo, vengono proposte alle imprese alcune sovvenzioni eccezionali. Se la tua attività è stata influenzata negativamente dalla situazione sanitaria attuale, non esitare a chiedere alle autorità competenti le misure e le procedure da seguire.
Oggi, nessuno è in grado di prevedere l’impatto che questa crisi avrà sul settore del commercio. Grazie a queste semplici soluzioni, riteniamo che potranno emergere reali opportunità commerciali da questo periodo eccezionale. Mettendole in pratica, tenendo conto, al contempo, dell’importanza delle regole e dei gesti da rispettare per proteggersi dal contagio, sarai in grado di creare un’esperienza d’acquisto migliore per i tuoi clienti, che sapranno ricompensarti in futuro.
Fonte: PrestaShop