Miglioramenti UX di PrestaShop: menu, etichette, design
PrestaShop è, ad oggi, il CMS che permette di offrire all’utente la migliore UX quando si parla di creazione e sviluppo di siti ecommerce. Cosa si intende con User Experience?
La user experience o esperienza d’uso del sito web è definita come l’insieme di percezioni e reazioni di un utente, che derivano dall’uso o dall’aspettativa d’uso di un prodotto, servizio o, nel nostro caso, di un sito web. In altre parole si tratta dell’esperienza provata dagli utenti quando interagiscono con un prodotto di design, fisico o digitale.
Quali sono, a questo proposito, i consigli dal punto di vista della UX che si devono seguire quando si crea un sito con PrestaShop rispetto agli altri siti per la creazione di e-commerce? Vediamolo in questo post.
I fattori che contribuiscono alla UX di PrestaShop
Quando si parla di UX e ecommerce ci sono diversi fattori da prendere in considerazione e che influenzano l’interazione dell’utente sul portale. In particolare, chi si occupa di web design è solito distinguere tra aspetti psicologici, come le emozioni evocate dal brand o dal prodotto, e aspetti di design come la grafica, la strutturazione del menù o le etichette.
Vediamo in questo post come migliorare la UX legata al design del sito in PrestaShop, a partire dalla gestione di menu ed etichette, ma non solo. Tanti sono, infatti, gli errori che si commettono nel tentativo di creare un sito esteticamente bello e che vanno a intaccare la funzionalità dello stesso. Il rischio maggiore è quello di peggiorare l’esperienza di acquisto dell’utente ed arrivare a un elevato tasso di carrelli abbandonati nell’ecommerce.
3 consigli di design per migliorare la UX su PrestaShop
- Il primo consiglio riguarda la creazione dei menù ed è quello di elencare tutti i dati in un’unica colonna caratterizzata da uno scorrimento verticale, per agevolare la lettura da parte dell’utente e rispondere a un meccanismo naturale per l’occhio umano. Una valida alternativa è raggruppare le informazioni in categorie, ma anche in questo caso ogni macro-categoria andrà ad occupare una sola colonna. In questo caso si può lavorare anche con le etichette, per identificare i prodotti che appartengono alla stessa categoria e creare un menù più semplice ed efficace da navigare.
- Il secondo consiglio è quello di evitare le maiuscole, sia nel menù sia nelle altre zone del sito. Sul web, anche se pochi lo sanno, usare il maiuscolo significa gridare, ma soprattutto scrivere in maiuscolo rende più difficile la lettura. L’importante è fare attenzione anche a non cadere nel caso opposto, ovvero scrivere tutto in minuscolo.
- Il terzo consiglio di design per migliorare la UX su PrestaShop è quello di non usare le caselle di testo come etichette. Anche se molti designer fino a qualche tempo fa utilizzavano questa tecnica per risparmiare spazio, usare una casella come etichetta genera problemi di usabilità. Infatti, accade che cliccando sulla casella il testo interno sparisce e rende difficile, ad esempio, confermare la correttezza dei dati inseriti prima di procedere all’acquisto o in caso di errore del sistema. Inoltre, usare una casella come etichetta si rende meno visibile il campo del form da compilare.
Indicare come compilare i form ed eventuali errori
Buona parte della UX di un sito PrestaShop si decide nel momento di compilare il form per acquistare online. In questo caso, se l’utente fa un errore, è bene indicargli chiaramente dove si trova e qual è l’informazione corretta da inserire, per evitare che rinunci all’acquisto e abbandoni la pagina. Utilizzare questa semplice indicazione permette di migliorare immediatamente l’interazione con il visitatore.
Inoltre, nel strutturare un form, consigliamo di dare indicazioni per la compilazione e rendere queste informazioni ben visibili, per permettere all’utente di terminare il processo nel minor tempo possibile. Un esempio classico è quello dell’inserimento di una password non corretta, nel cui messaggio di errore vanno spiegate da subito le caratteristiche che deve avere: minimo 8 caratteri, presenza o meno di maiuscole o caratteri speciali, ecc.
Creare una pagina pulita, chiara e facile da navigare
ltre allo studio del menu e al corretto uso delle etichette, il design dell’e-commerce creato con PrestaShop deve essere chiaro e pulito. Il risultato sarà una pagina facile da navigare, un sito con una buona UX e, di conseguenza, la garanzia di ottenere il maggior numero di conversioni.
A questo proposito ti consigliamo di evidenziare i pulsanti della Call to Action (CTA) per far capire immediatamente all’utente qual è l’azione da compiere sulla pagina. Per farlo il web designer userà un colore diverso o un font più grande, capace di risaltare agli occhi del visitatore del sito web. L’obiettivo principale della CTA è catturare l’attenzione dell’utente e migliorare l’esperienza d’uso, portando ad un aumento di vendite e alla crescita del fatturato dell’azienda.
L’ultimo, ma non meno importante consiglio, per quando riguarda il design e la UX su PrestaShop è l’eliminazione dalla pagina e dal form di tutti i dati superflui. Una navigazione lenta e macchinosa o un processo di acquisto lungo e complesso portano l’utente ad abbandonare il sito prima di aver compiuto l’acquisto.
Non solo: una UX negativa sull’ecommerce rischia di trasformarsi nella perdita definitiva del potenziale cliente, che eviterà di tornate sul sito. Per questo chi si occupa di realizzazione siti web e web design deve rendere ogni azione, ogni processo, ogni form da compilare il più semplice, veloce e gradevole possibile.
In questo modo sarà possibile migliorare la user experience dei clienti e, la nostra esperienza lo dimostra, anche l’incremento di traffico, conversioni e vendite non tarderà ad arrivare.
Fonte: Prestashop