RECENSIONI POSITIVE CONSIGLI PER AUMENTARLE

RECENSIONI POSITIVE

In questo articolo, vedremo insieme perché sono così importanti le recensioni positive online per la crescita del business in quanto le persone si fidano delle altre persone soprattutto quando il parere e gratuito e disinteressato.

PERCHÉ AUMENTARE RECENSIONI POSITIVE È IMPORTANTE
Gli aspetti vantaggiosi del fare acquisti online sono davvero tantissimi, ma quest’esperienza presenta anche delle differenze con il fare acquisti offline.
Una delle principali è la possibilità di vedere il prodotto da vicino prima dell’acquisto, di poterlo toccare e provare.
In assenza di questi elementi, per alcune persone fidarsi è più difficile.
È proprio in questo che risiede il potere delle recensioni positive online: persone reali, che si sono fidate del tuo shop e ne sono rimaste talmente soddisfatte da voler raccontare la propria esperienza.
Ottenerle può essere davvero difficile: le persone tendono ad essere molto più propense a fornire recensioni negative quando sono deluse dal servizio ottenuto, piuttosto che il contrario.
Come fare, quindi, ad invertire questo trend e a massimizzare il numero di recensioni positive ottenibili?
Vediamo insieme 5 modi con cui riuscirci!

1. Migliorare l’esperienza utente costantemente
Anche se il tuo shop è fantastico, veloce ed intuitivo da utilizzare, c’è sempre qualcosa che si può migliorare, qualcosa che ai tuoi clienti farebbe piacere vedere o usare in modo differente.
Ascoltare, osservare le esigenze dei tuoi clienti è il primo importante step per rendere il tuo e-commerce a prova di recensione positive.
Serviti di:
* Software di registrazione di sessione e mappe di calore, per osservare il comportamento dei tuoi utenti, comprendere quali sono i pain points principali della loro esperienza e se ci sono sezioni del tuo sito che sono poco chiare.
* Interviste e sondaggi, e in generale la considerazione dei tuoi clienti, sono una preziosa fonte di insights su quelle che dovranno essere le evolutive del tuo shop e, in base alla frequenza di ogni richiesta.
* Piattaforme concorrenti e funzionalità su queste disponibili devono essere sempre tenute d’occhio, per restare al passo con i tempi ed avere la certezza di fornire un’esperienza che sia in linea con i trend tecnologici del momento, o cosa non fare.
Questa breve carrellata di strumenti e azioni sono un primo importante passo per la capire cosa vogliono, quanto è urgente apportare i cambiamenti e perché.

2. Essere presenti
Tra gli aspetti più allettanti dell’esperienza di acquisto nei negozi fisici, c’è sicuramente la possibilità di ricevere assistenza e consulenza immediata.
La possibilità di rivolgersi a commessi pronti a suggerire alternative, a filtrare la propria ricerca in base a quello che si sta cercando può far sentire la sua assenza quando si sfoglia il catalogo di un e-commerce.
Esistono però strumenti e modalità per ovviare alla distanza che si crea tra l’utente e le persone che si occupano ogni giorno della gestione dello shop per creare una strategia di comunicazione costante, puntuale, personalizzata, anche migliore di quella che un dipendente di un negozio fisico può fornire: si può, ad esempio, chiedere alle persone come si stanno trovando con un prodotto, cosa migliorerebbero della loro esperienza, proporre prodotti correlati a quello che hanno acquistato… E molto altro.
Inoltre, chatbot, pagine di assistenza online in tempo reale danno la possibilità di fornire supporto nel luogo giusto, al momento giusto, facendo sentire sempre al potenziale cliente la possibilità di rivolgersi a qualcuno in caso di problemi.

3. Chiedere una recensione al momento giusto
Chiedere una recensione al momento giusto può fare la differenza, sarebbe il caso di inviare una comunicazione un giorno dopo la ricezione dell’ordine, ad esempio.
In questo modo, ricorderai in modo non invasivo al cliente che vorremmo ricevere una sua considerazione.

4. Ricompense in cambio di recensioni positive
Per iniziare, potresti fornire un coupon, un omaggio… Un regalo, in generale (che sia però davvero un regalo e non un semplice sconto) fornendo una ricompensa alle persone in cambio della loro sincera opinione. Esponi questo messaggio in maniera ripetuta e chiara, fugando qualsiasi possibile fraintendimento dell’intenzione di ricevere recensioni positive o negative che sia.

5. Regalare sempre un’esperienza indimenticabile
Sentirsi coccolati è uno degli aspetti più invitanti legati a scegliere di riacquistare in un negozio piuttosto che provarne uno nuovo.
Un cliente è fedele perché si sente coccolato, sa di ricevere un servizio impeccabile e in linea con le sue esigenze.
Non deve per forza richiedere enormi sforzi: che si tratti di una comunicazione automatizzata che segua il cliente chiedendogli la sua opinione, o un biglietto di ringraziamento all’interno dell’ordine per fargli sapere che essere stati scelti da lui per noi conta, può fare la differenza.
Creare un’esperienza coccolante e curata in ogni dettaglio ti permetterà di aumentare le recensioni positive sul tuo shop.
Migliorare costantemente il servizio offerto, l’esperienza di acquisto e la comunicazione con i clienti sono gli ingredienti segreti di cui ogni progetto in crescita necessita.

Fonte Prestashop

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