Non abbandonare il cliente alla spedizione: 7 best practice di gestione post-vendita
Come gestisci i tuoi clienti nel post-vendita? Ecco le 7 cose da fare per migliorare l’esperienza d’acquisto e ottimizzare la retention
Offrire un’esperienza d’acquisto davvero memorabile è l’ambizione numero uno di ogni e-Commerce. Se vuoi prenderti cura dei tuoi clienti, la gestione post-vendita è fondamentale per creare un legame di fiducia e indurli ad acquistare di nuovo da te.
Sì, perché inviare una mail con un “Grazie per il tuo acquisto” o “Torna ad acquistare presto” non basta per far sentire il tuo cliente importante: devi deliziarlo per accompagnarlo in tutte le fasi della sua esperienza d’acquisto, anche dopo la consegna del pacco.
Se non vuoi abbandonare il tuo cliente alla spedizione, ecco le 7 best practice da sperimentare subito per aumentare la customer retention.
7 consigli per gestire un after sales service efficace
Portare i tuoi clienti ad acquistare non basta per convincerli a farlo di nuovo: ecco alcuni strumenti da testare per costruire relazioni di valore.
1 – Chiedi un feedback
Chiedere un feedback ai tuoi clienti ti aiuta a capire gli elementi che funzionano e quelli da migliorare del tuo percorso di vendita. Una delle tecniche migliori per avere un contatto con il cliente dopo l’acquisto è proprio quello di chiedergli un’opinione: in questo modo potrai integrare le recensioni positive all’interno del tuo sito e rafforzare la tua autorevolezza.
E se le opinioni fossero negative? Beh, gestire i feedback negativi può essere anche un’opportunità per te. Ascoltare le critiche può aiutarti a crescere e a capire quali lacune colmare per offrire un servizio migliorabile. C’è da dire anche che, quando un cliente non è soddisfatto, un buon customer care può anche sistemare la situazione e trasformare una critica in un punto di forza.
2 – Buono sconto fedeltà
Uno dei modi più diffusi per invogliare il cliente a comprare di nuovo da te è quello di creare un modello di sconti fedeltà. Offrire uno sconto sul prossimo acquisto può aumentare considerevolmente il LTV, incentivando i clienti a fare un nuovo acquisto velocemente. Non solo: fissare delle condizioni minime d’acquisto per far valere lo sconto ti aiuta anche ad alzare il carrello medio e ad aumentare le entrate.
3 – Tutorial
Hai mai pensato di realizzare un tutorial sugli utilizzi migliori del tuo prodotto? Ciò che potresti fare per offrire nuovi spunti al tuo cliente è proprio inviare un rapido tutorial su come trarre il massimo dal suo nuovo acquisto. Il tuo cliente si sentirà ascoltato e comprenderà ancora di più il valore del tuo prodotto.
4 – Packaging riutilizzabile
Anche l’occhio vuole la sua parte: un packaging accattivante e riutilizzabile può avere un effetto davvero wow per chi lo riceve. Scegliere un imballaggio curato in ogni dettaglio, fatto con un materiale sostenibile e 100% riciclabile può essere il migliore investimento per il tuo brand.
Non solo: potresti lanciare una vera e propria campagna con protagonista il tuo packaging, invitando i tuoi clienti a scattare una foto da condividere sui loro social, utilizzando un hashtag ufficiale. In cambio, potresti offrire loro una menzione sui canali social ufficiali del tuo sito web e un buono sconto da utilizzare sul prossimo acquisto.
5 – Regalo di compleanno
Quale miglior attenzione per un cliente di un regalo per il suo compleanno? Quando un cliente si registra al tuo sito web, assicurati di chiedere la data di nascita: in questo modo potrai predisporre una mail di auguri per il suo compleanno e offrire un bonus. Questo bonus può essere, ad esempio, uno sconto speciale per 24 ore o un omaggio da ricevere direttamente a casa.
6 – Messaggi personalizzati
Personalizzare i tuoi messaggi per i clienti denota un forte ascolto dei loro bisogni, delle loro esigenze e di quello che si aspettano da te.
Catturare l’attenzione di un cliente è la vera sfida: ogni giorno siamo sommersi da decine di email e messaggi commerciali di qualunque tipo. Ricevere messaggi non adatti alle nostre esigenze diventa sempre più frustrante: per questo la personalizzazione può essere la carta vincente.
Invia mail ai tuoi clienti con prodotti correlati a quelli che acquista di solito. Utilizza il remarketing per mostrargli offerte su misura: in questo modo potrai deliziare i tuoi clienti con promozioni speciali che cattureranno sicuramente la loro attenzione.
7 – Assistenza post vendita
Il tuo cliente potrebbe aver bisogno di te anche dopo aver ricevuto il tuo prodotto: per questo è fondamentale curare l’assistenza post vendita. Strumenti come le live chat ti consentono di gestire velocemente le esigenze dei clienti. Fai in modo di risolvere anche il più piccolo disagio: un cliente felice sarà ben disposto ad acquistare di nuovo e, soprattutto, a consigliarti ai suoi amici.
Sull’after sales service abbiamo detto tutto per oggi: hai già adottato questi accorgimenti nel post-vendita?
Fonte: Prestashop